Il Centro di Fisiokinesiterapia.

L’esperienza nella gestione informatica delle attività fisiokinesiterapiche nasce nel 2005; le difficoltà nella comprensione di un mondo lontano dalla mia iniziale formazione sono state veramente tante, ma grazie al supporto continuo della stessa struttura per cui ho lavorato, oggi posso confermare una conoscenza approfondita nel settore. Uno di quei settori in continua evoluzione sopratutto dal punto di vista degli impegni burocratici e della trasmissione ai vari enti di riferimento di tutti i dati di lavorazione in formato XML-TXT (flussi informativi) nel caso di strutture convenzionate col SNN.

La gestione informatica del Centro di Fisiokinesiterapia è anche gestione del paziente, delle sue cartelle cliniche e delle sue presenze; inserimento delle Impegnative e gestione dei Tickets; emissione di ricevute e gestione della Prima Nota Cassa-Banca.

Negli ultimi aggiornamenti mi sono concentrato sulla necessità di smaltire le ore dedicate all’inserimento dei dati necessari alla trasmissione dei flussi informativi sia a livello regionale (File C – ATS Sardegna) che a livello nazionale (Flussi XML SOGEI) cercando di unificare le 2 procedure ove fosse possibile. E’ stato inoltre introdotto il rilevamento presenze dei pazienti tramite rilevazione da terminale lettore barcode.

Attualmente lavoro su: aggiornamenti cartella clinica; rilevazione presenze del personale dipendente ai fini delle generazione del resoconto mensile

Comments are closed.